Visita ed ecografia senologica
L’ecografia mammaria è un esame non invasivo di diagnostica per immagini in grado di indagare la ghiandola mammaria e i linfonodi del cavo ascellare e di evidenziare eventuali anomalie.
L’ecografia del seno è un esame di prevenzione utile a tutte le età come indagine di primo livello sia in presenza di sintomi sia come esame di screening routinario dall’età di 25 anni o prima in caso di familiarità per il tumore della mammella. Dai 40 anni si consiglia sempre di associare l'ecografia mammaria alla mammografia.
L’ecografia mammaria è uno dei mezzi diagnostici più efficaci nell’indagine diagnostica delle ghiandole mammarie e dei linfonodi ascellari. Attraverso gli ultrasuoni si ottiene una esplorazione profonda in grado di evidenziare tutti quei piccoli segnali che, nel tempo, possono sfociare in patologie. La scoperta precoce di un tumore al seno agevola il percorso terapeutico e aumenta la possibilità di sopravvivenza.

Come avviene l'ecografia al seno
L’ecografia mammaria è un esame indolore. Nelle pazienti in età fertile si consiglia di effettuare l'ecografia dopo le mestruazioni per permettere una esplorazione più precisa. Come per le altre ecografie viene applicato un gel sulla parte da indagare e poi con una apposita sonda si individuano i distretti utili all’indagine ecografica sia a livello della mammella che dei cavi ascellari.
L’ecografia del seno è un esame di breve durata, circa 20 minuti, preceduto dalla visita senologica che permette di identificare eventuale presenza di noduli o linfonodi aumentati. Non serve preparazione prima dell’esame e dopo di esso si può riprendere la normale attività quotidiana.
