top of page
Madre con il suo bambino

Percorso Gravidanza

Al momento della gravidanza, o meglio ancora in fase pre-concezionale, quando la coppia inizia a cercare attivamente un bambino, è importante avere un medico di fiducia che esegua una corretta anamnesi e individui eventuali fattori di rischio.

La gravidanza in sé non è una malattia, ma esistono alcuni fattori –  prevedibili e non – che possono alterarne l’andamento, determinando eventi patologici.

È importante quindi essere visitati dal proprio ginecologo ed eseguire tutti gli esami che vengono prescritti con regolarità.

Come si svolge la visita e quanti controlli fare in gravidanza

Durante la gravidanza eseguo la visita ostetrica con l'ecografia 3D e 4D circa 1 volta al mese, ma  la frequenza dei controlli può variare in base alle singole situazioni legate a fattori di rischio prima della gravidanza o alla successiva comparsa di fattori di rischio nel corso dei 9 mesi, oppure allo stesso desiderio della donna che in molti casi necessita di essere rassicurata. Dalla 36^ settimana di solito la visita viene eseguita ogni 2 settimane ed è associata al tracciato cardiotocografico (CTG) per monitorizzare lo stato di salute del feto.

​

​

La visita ostetrica è composta da varie fasi che possono variare nel corso delle settimane: 

  • ​Accurata anamnesi familiare e personale, per l’identificazione di fattori di rischio in gravidanza.

  • Monitoraggio del peso corporeo, per identificare eccessivo o insufficiente aumento ponderale.

  • Misurazione della pressione arteriosa per valutare rischio per preeclampsia.

  • Valutazione degli esami ematochimici.

  • Visione dei referti dei NIPT test, di eventuali consulenze genetiche e delle ecografie morfologiche di secondo livello effettuate presso i nostri consulenti esterni.

  • La visita ostetrica, prezioso strumento che serve valutare gli organi pelvici, le dimensioni dell’utero, lo stato del collo dell’utero in rapporto alle varie epoche di gravidanza e la presenza di eventuali infezioni vaginali.

  • Ecografia ostetrica per valutare il battito cardiaco, i movimenti fetali, la crescita fetale e il liquido amniotico. Se il feto è in posizione favorevole è sempre piacevole osservarlo insieme alla coppia e scattare emozionanti foto 3D.

  • In un’unica seduta assieme alla visita ostetrica di routine se necessario mi è possibile effettuare direttamente dei controlli aggiuntivi (prelievi per esami microbiologici, tampone vagino-rettale e  pap test thin prep con spatola idonea per la gravidanza).

Image by Andrea Brambila

CONSULENZA NUTRIZIONALE

E' possibile programmare direttamente in studio una consulenza nutrizionale mirata ai bisogni della gravidanza con la dott.ssa Zaikina Lyudmila. L'attenzione alla alimentazione è consigliata a tutte le donne, ma è fondamentale nelle donne a rischio (obese, ipertese, diabetiche) e in tutte quelle donne che aumentano eccessivamente di peso in gravidanza.

Image by Bia Octavia

CONSULENZA OSTETRICA
e
CORSI PREPARTO

L'ostetrica Silvia Pedrielli si occupa di seguire le mie pazienti e di accompagnarle in questo emozionante percorso con la ginnastica pelvica, i corsi preparto, il sostegno all'allattamento e  la riabilitazione dopo il parto. La serenità della mamma e il benessere del bambino sono i nostri obiettivi principali.

Si effettuano consulenze per l'allattamento al seno in studio e consulenza domiciliari. Per le mamme che non desiderano o non riescono ad allattare si effettuano consulenze per l'allattamento misto, per l'inibizione della lattazione e sostegno per intrapprendere l'allattamento con latte formulato. 

bottom of page