Ossigenoterapia vulvare e vaginale

L’ossigenoterapia vaginale e vulvare è un trattamento efficace e indolore.

L’ossigeno molecolare agisce senza alcun effetto collaterale stimolando in maniera naturale la rigenerazione tissutale, la neoangiogenesi e agisce come battericida e disinfettante naturale.

L'ossigenoterapia viene utilizzata per l’atrofia vulvo-vaginale (menopausa, contraccettivi orali e allattamento), per il bruciore vaginale, per le candidosi e vaginiti recidivanti, per l’incontinenza urinaria e per il lichen sclero atrofico.

In che cosa consiste la terapia con ossigeno?

La terapia, totalmente indolore, sfrutta due sostanze naturalmente presenti nel nostro organismo:

• l’ossigeno ad alta concentrazione riattiva il microcircolo, ristabilisce il metabolismo cellulare e rigenera i tessuti migliorandone il trofismo e l’elasticità.

• l’acido ialuronico a basso peso molecolare ha elevate proprietà idratanti, che contribuiscono a mantenere la forma, la plasticità e il turgore della mucosa vaginale

• farmaci naturali e omeopatici

Come si svolge il trattamento?

Il trattamento può essere eseguito internamente tramite una sottile canula o esternamente direttamente sulla vulva tramite un aerografo medicale con l’associazione di terapia farmacologica mirata e personalizzata e acido ialuronico a basso peso molecolare.

Il percorso terapeutico prevede 2 trattamenti a distanza di 15 giorni e i successivi a distanza di 30/40 giorni.

Qual è l’efficacia del trattamento?

I risultati sono apprezzabili fin dalle prime sedute. A fine trattamento, la maggior parte delle pazienti riscontra un notevole miglioramento generale: il bruciore diminuisce, la fluidità aumenta, il colore dell’epitelio appare rinvigorito e l’elasticità dei tessuti migliora, riduzione delle infezioni vaginali e del fastidio durante i rapporti (dispareunia).

Quali sono i vantaggi?

Rispetto agli approcci convenzionali, la terapia con ossigeno e acido ialuronico è meglio tollerata per diversi motivi:

• è indolore e non causa alcuno stress ai tessuti del canale vaginale;

• è sicuro, non ha controindicazioni e non comporta effetti collaterali

Atrofia vulvo vaginale e secchezza vaginale

L'atrofia vulvovaginale (AVV) è una condizione cronica che tende a peggiorare nel tempo, caratterizzata dall'assottigliamento della mucosa, dalla riduzione della vascolarizzazione, dell'elasticità e del grado di idratazione. La causa principale dell'atrofia vulvovaginale è la carenza di ormoni estrogeni che frequentemente si trova in allattamento, menopausa e durante la terapia con la pillola anticoncezionale.

L'ossigenoterapia è in grado di agire positivamente sulla AVV stimolando la rigenerazione dei fibroblasti che aumentano l'elasticità vaginale, la produzione del vascular endotelial grow factor (VEGF) che stimola la produzione di vasi sanguigni e la produzione di glicogeno per una naturale protezione della vagina.

Ossigenoterapia.jpg

Infezioni vaginali recidivanti

L'ossigenoterapia vaginale è impiegata nella cura e nella prevenzione delle infezioni vaginali ricorrenti sia di natura fungina che batterica per il marcato effetto antinfiammatorio e decongestionante. Il miglioramento dell'ambiente vaginale favorisce la sopravvivenza della flora lattobacillare prevenendo le recidive delle infezioni. L'effetto benefico è percepito dalla paziente fin dalla prima applicazione.

L'utilizzo dell'ossigenoterapia trova ampio spazio anche nelle cistiti recidivanti e nelle vulviti di natura infiammatoria, flogistica e immunitaria. Il trattamento della vulvite viene solitamente svolto tramite l'applicazione locale esterna di ossigeno.

Donna in Classic Outfit

Dolore durante i rapporti e perdita di elasticità vaginale

La dispareunia è la presenza di dolore durante i rapporti sessuali che a volte impedisce completamente di avere un'intimità. Il trattamento con ossigenoterapia è in grado di agire sulla dispareunia migliorando l'elasticità vaginale, riducendo l'AVV, prevenendo le infezioni e curando le piccole ferite che si possono formare durante i rapporti sessuali.

Couple in bed_edited.jpg

Lichen sclero atrofico

Il lichen sclero atrofico vulvare è una malattia autoimmune cronica, progressiva, infiammatoria, non neoplastica. L'ossigenoterapia ha effetto sul trattamento del lichen sclero atrofico aumentando la disponibilità di ossigeno nei tessuti e favorendone la rigenerazione, questo permette di sostituire il collagene danneggiato con quello nuovo.  L'applicazione dell'ossigeno in caso di lichen sclero atrofico è principalmente esterna e apporta immediatamente sollievo alla paziente in caso di bruciore e prurito vaginale.

Image by Poppie Pack