La flora vaginale svolge un ruolo fondamentale nella protezione contro i numerosi agenti patogeni con i quali ogni donna viene a contatto ogni giorno.
In una flora vaginale sana si trovano miliardi di lactobacilli di diverso tipo, chiamati anche batteri lattici, i quali hanno la caratteristica di riuscire a mantenere il pH acido (3,8-4,4).
che impedisce agli agenti patogeni di avanzare verso l'apparato genitale, la vescica, l'uretere e gli organi riproduttivi.
Se il delicato equilibrio della flora vaginale viene a mancare, il numero dei batteri lattici diminuisce, il pH si altera e gli agenti patogeni e i funghi possono riprodursi, creando un disequilibrio (disbiosi) nella flora vaginale. I principali batteri che causano le infezioni nell'apparato genitale sono i funghi come la Candida albicans (micosi vaginale), Escherichia coli (infezioni delle vie urinarie), la Gardnerella vaginalis (vaginosi batterica) e alcuni tipi di lattobacilli che non risultano protettivi ma patogeni.
I batteri presenti nel nostro organismo conoscono esattamente il loro habitat e sanno perfettamente in quale parte del corpo devono insediarsi per ottenere un beneficio sia per loro che per noi. Il problema principale è che la vagina e le vie urinarie non sono sistemi chiusi, ma si aprono in orifizi. Se si perde l’equilibrio i batteri tendono a colonizzare zone in cui non solo non hanno utilità, ma possono addirittura risultare patogeni e dare sintomi quali perdite vaginali, prurito infiammazione e addirittura aumentare il rischio di infezioni uterine, tubariche e infertilità.
Ma come arrivano i batteri dall'intestino nella vagina?
Tra la zona anale e quella vaginale esiste una "via del muco": attraverso questa via di trasporto fisiologica, i lactobacilli vengono costantemente convogliati dal retto, che funge da serbatoio per i batteri lattici benefici, alla vagina.
In caso di infezioni o disturbi a livello genitale è fondamentale assumere batteri probiotici mirati in forma orale che nel tempo che nel tempo siano in grado di riportare l’equilibrio.
Per mantenere la salute dei batteri intestinali è fondamentale nutrirli con la giusta alimentazione.
Quando si forma la flora vaginale?
La formazione della flora intestinale e di conseguenza di quella vaginale avviene già alla nascita nel passaggio dal canale del parto nel quale la bambina viene a contatto con le secrezioni vaginali della madre. Questi importanti simbionti conoscono esattamente la loro destinazione nel corpo umano e trovano il loro posto in brevissimo tempo.
Soffri di infezioni vaginali e urinarie ricorrenti?
Io e le mie consulenti ti offriamo una consulenza completa e un percorso multidisciplinare per guarire e stare bene nel tempo (visita ginecologica con ecografia, tampone vaginale completo, pannello molecolare per ricerca malattie sessualmente trasmesse, test del microbioma intestinale e vaginale, dieta mirata, riabilitazione pelvica, ossigenoterapia vaginale).
Comments